Il polistirolo è un materiale rigido ma debole. Può essere facilmente plasmato nelle forme desiderate ma è sicuramente  fragile. Per essere  utilizzato in modo che resista  deve essere opportunamente rivestito con un materiale che offra sufficienti garanzie di durata nel tempo.

La FUTURA EUROPE offre una tecnologia collaudata da molti anni. Il rivestimento del polistirolo effettuato con poliuretano rigido spruzzato.

Il sistema non è nuovo. Venne largamente utilizzato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale,  in Germania,  per effettuare ricostruzioni rapide degli ornamenti degli edifici. Successivamente tale tecnica fu adottata per la costruzione di pupazzi ed altri particolari scolpiti nei Parchi Tematici (Disney, in primo luogo).  In Italia la FUTURA ha iniziato a proporre questo sistema già dal 1994.

I materiali utilizzabili per questo tipo di rivestimento sono  molti e diversi e vengono scelti in base all’utilizzo dell’oggetto rivestito.

Materiali da rivestimento duro classici: VFI 2512, VFI 2513, VFI 2514, CHM 7000, CHM7001, CHM 7465 CHM 7050 etc.

I rivestimenti possono essere anche flessibili, come ad esempio per casseforme o stampi: FUT 301, FUT 302, VFI 205, VFI 210

Le realizzazioni possibili sono veramente senza un limite preciso.  Possono essere costruite cornici per edilizia, vasi, vasche, fioriere, colonne etc..  Mai come in questo caso è consentito dare spazio alla propria creatività e alla propria fantasia.